sabato 16 gennaio 2010

La natura umana

(foto di Garimar)

Cosa fa girare il mondo


citazione :

"Oderint dum metuant " (Mi odino , ma mi temano-Caligola). L'uomo della strada riuscirà a capire la situazione da solo , se avrà abbastanza tempo per pensarci. La vita reale è piena di piccole stronzate e di ego. Non è l'amore a far girare il mondo. Non lo è nemmeno il denaro.Sono le stronzate.
Non è cinismo, è la natura umana. L'unica cosa che non sia cambiata in diecimila anni di storia. Mi domando se mai cambierà. Oh certo ci sono anche i lati buoni della natura umana: la nobiltà, la carità, il sacrificio di se stessi, perfino il coraggio, in alcuni casi; e l'amore. L'amore conta. Conta molto. Ma con l'amore vengono l'invidia , la cupidigia, l'avidità e tutti e sette i peccati capitali. Forse Gesù sapeva di cosa stava parlando ? .
Vecchio troppo presto e furbo troppo tardi. Il problema è che si è troppo vecchi quando ci si rende conto di poter far qualcosa.
Il guaio con i pensieri profondi è che si deve pur sempre tosare il prato e mettere in tavola qualcosa da mangiare.

In fondo son tutte cose e stronzate già dette......


1 commento:

rosso vermiglio ha detto...

Riguardo a tosare il prato e mettere in tavola qualcosa da mangiare...beh, si possono fare entrambe le cose senza rinunciare al Pensiero :))
In quanto alle stronzate, è vero. La natura umana è portata a farne tante, anche quando non sarebbe proprio il caso. Considerando però che l'Uomo NON è un essere perfetto, prendiamole come condimento della vita.