giovedì 17 luglio 2008

Il problema delle donne, il problema degli uomini

Sempre piu' spesso , oramai, nei salotti, nelle chat, al bar, in disco e ovunque possa avvenire un incontro, si vanno diffondendo a spada tratta discorsi con cui si evidenzia la minaccia/esortazione ad esser apprezzati non per il proprio aspetto quanto per il proprio cuore/carattere/testa.
Questa caratteristica è riscontrabile nell'universo femminile in stragrandissima maggioranza, ma per certi versi è individuabile anche nell'universo maschile.
A prima impressione sembrerebbero due pressupposti ben diversi , ma sarà così??????
Per l'universo femminile, è risaputo che possiamo far risalire il tutto all'epoca degli anni '50-'60 appena la donna diciamo si è "emancipata" partecipando alle varie rivoluzioni, crescendo , affermandosi nel proprio ruolo di donna, madre femmina, professionista, lavoratrice, e in ogni campo dell'attività umana.
Cortei e movimenti sono nati (anche per cavalcare la tigre....) per sostenere questa battaglia dell'"affermazione del proprio esser DONNA".
Contestualmente però si è andata diffondendo la sensazione , da parte proprio delle stesse donne, di non esser apprezzate per le idee, l'intelligenza, il cuore, il carattere, quanto per quel meraviglioso e ricettacolo di paradisiaca essenza che è proprio il corpo femminile.
Inutile citare il concetto di Sacro femmineo dell'antichità , dove , probabilmente il concetto di "emancipazione" era ben lungi dall'esser pronunciato, ma dove , onestamente, l'essere donna, era un ruolo riconosciuto forse anche piu' dell'epoca moderna.
In ogni caso piu' il tempo è passato e piu' la donna si è affermata nel campo del lavoro (ad esempio), molta strada ancora è da fare....ma "paradossalmente" più è cresciuto il timore di non esser riconosciute come DONNE....quanto come femmine cioè apprezzate solo per il corpo.
Paradossalmente gli enunciati sui messaggi, sui profili e sui commenti e sulle amicizie che si instaurano tra uomo e donna e anche nei vari rapporti , enunciano sempre il classico concetto : voglio esser apprezzata per le mie idee e la mia testa e per le mie capacità, non per il mio aspetto!!!
E' evidente , però che , parimenti, hanno preso sempre piu' piede tutte quelle attività e/o manifestazioni che proprio del corpo femminile fanno mercificazione. Non si parla di "prostituzione " o "vendita" , ma piu' in senso lato si parla di Finction e Real TV che dell'ostentazione femminile ha fatto un must irrinunciabile per decretare un fenomeno di successo o meno.
Quindi abbiamo da un lato la giusta posizione dell'emancipare l'universo femminile, dall'altro la recriminazione tutta femminile, del non esser apprezzate per cio' che si è , ma per cio' che si appare, e infine ancora dall'altro, tutto un proliferare di aziende, attività che proprio sull'esporre il corpo femminile hanno il loro business core.

D'altro canto anche l'universo maschile è sottoposto agli stessi eventi che hanno portato da un lato al ridimensionarsi del potere decisionale e dall'altro alla perdita di cio' che si chiama "maschio".
Se per la donna diventa un esigenza esser apprezzata per cio' che si è dentro, per l'uomo si son persi i riferimenti di cio' che si è.
Ecco che compaiono pariteticamente bell'uomini e fusti più o meno finti , e fascini e faccini che richiamano antiche bellezze. Di fatto internamente l'uomo si sperde in una miriade di catene di merchandised portate alla solita vendita di un prodotto "uomo" di fatto privo di qualsiasi essenza.
Ecco che anche l'uomo puo' soffrire delle stesse insicurezze. Sono apprezzato perchè un bell'uomo o perchè ho carattere?
Indubbio però che qui si apre la differenza tra uomo e donna, almeno in prima battuta.
Chi uomo non rimane colpito da vanità , alla considerazione che si venga apprezzati per il proprio corpo? e diciamo anche obiettivamente e sinceramente, per una precisa parte del proprio corpo.
Indubbio che l'universo maschile "gongola" a tale considerazione : faccio morire le donne perchè ho degli occhi azzurri meravigliosi, un culo da Dio e un pisello da favola!!!!
Strano poi considerare che sono le stesse donne di cui prima ad apprezzare questi particolari corporei.
Ma non è tutto....infatti andando piu' in profondità, anche l'uomo , dopo un po' di gongolamenti, rimane deluso e circospetto , perchè non basta esser apprezzati per il proprio pisello, non basta mai...perchè anche l'uomo ha bisogno dei propri riferimenti che sono le sue idee, il suo carattere, il suo cuore...che in fin dei conti pesano molto piu' del proprio pisello!!!
Ecco che infine ci si ritrova universo maschile e femminile presi dagli stessi identici dubbi e paranoie, pur partendo da posizioni diverse.
Ci si riscopre quindi molto piu' vicini di quanto non vogliamo far capire o credere.
Uomini e donne sono uguali, hanno stessi desideri e bisogni.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottima ed accurata telecronaca della partita uomo vs. donna che finisce con un giusto pareggio.
Fino ad oggi il campionato è stato lungo e molto battagliero, specialmente da parte delle donne, che agganciandosi alla contestazione studentesca del '68, maschile bisogna sottolinearlo, hanno lottato per ottenere diritti civili, sociali e politici e da ultimo hanno chiesto la parità a livello sessuale. Bene!!!!!!
Gli uomini non si sono opposti, hanno assecondato le avversarie, traendo anche vantaggi, diciamolo pure!!!
Ora a distanza di 40 anni le donne che fanno? fanno un passo indietro.... le idee ed il cuore prima del corpo, perchè tanto quest'ultimo, ormai, non ha più bisogno di essere pubblicizzato... sta subito sul mercato!!!... grazie alle mode degli ultimi 40 anni, ai cambiamenti societari e culturali,,,,, e gli uomini ancora una volta che fanno???.... si adeguano!!!...anche loro vogliono imitare l'universo femminile!!!....recriminando di avere un cuore e un carattere!!! Allora, la mia conclusione è questa , è veramente parità questa? o puro servilismo? la prima società era matriarcale e stiamo ritornando a questo modello!!!
...il campionato continua!!!!
Nessuno si è reso conto che tutti stiamo facendo il gioco che ci impongono di fare??? e che le partite sono truccate prima di iniziare???