domenica 13 luglio 2008

Ecologici per legge

Ecologici per legge

Siamo un mondo verde ed ecologico per legge. Ogni cosa viene regolamentata per legge , e ci sentiamo biologici e naturali sol perchè c'è una certa leggina che ci assicura che i valori di elementi pericolosi son al di sotto della soglia di pericolo.
A di sotto della soglia ...!!!????
Attenzione non si dice che sono "ASSENTI" , si dice che se sono presenti in quantità al di sotto della soglia , allora possiamo stare tranquilli, viviamo in un mondo sanissimo ed ecologico, e siamo tutti più contenti.
Peccato che al solito , ci si dimentica che i valori prefissati "per Legge" sono poi difficili da controllare....e molto in dubbio questa sicurezza.

Da il Quotidiano del 11 Luglio : Lecce provincia

"Liveli di diossina ben 420 volte superiori alla norma. E' quanto hanno rilevato i tecnici dell' ARPA in un rapporto di prova in un camino della Copersalento, azienda situata nella zona industriale di Maglie , che produce energia attraverso combustibile da rifiuto."
" Il dato rilevato dall'ARPA l' 8 Maggio scorso, rivela la presenza di diossina e furani ( un altro inquinante organico tossico e potenzialmente cancerogeno) in grande quantità : 42,1 nanogrammi per metro cubo, quando la legge stabilisce che la soglia da non superare dovrebbe essere 0,1 nanogrammi per metro cubo."
"I controlli si estenderanno al suolo e ai cibi, con l'obiettivo dichiarato di arrivare a capire se esista un nesso tra l'alto numero di tumori nel salento e la presenza di queste emissioni."
Ora , chi lo dice alla mia famiglia che nel solo ultimo anno ha avuto tre lutti per tumore di 52, 55 e 74 anni , e non sono certo età avanzate, che occorre attendere le indagini per capire se i tumori sono magari indotti piuttosto che "naturali"....se naturale puo' definirsi una cellula cancerogena, nonostante papà Veronesi ci rassicuri che non c'è pericolo e i casi di Tumore sono in diminuzione!!!
E in questo caso parliamo di un impianto che si occupa di estrazione e raffinazione di oli vegetali da sansa e olio lampante raffinato.
Per diversificare la produzione, attualmente la Copersalento produce energia elettrica bruciando sansa esausta, combustibile proveniente da rifiuti solidi urbani (cdr), farine animali e scarti della lavorazione del legno non trattato e del tabacco.
Si parla anche di mescole di sostanze quali gomma, nei cdr per alzarne il potere calorifero. (notizia non verificata).

Il punto è che per legge dobbiamo essere sotto soglia per stare tranquilli e per legge dobbiamo avere i rapporti che ci rassicurano che non c'è nessun nesso tra cio' che respiriamo e mangiamo e beviamo e cio' che succede nel nostro corpo.
Ma come dice Grillo dalla merda non puo' che ricavarsi merda.
Certo è bello pensare che tutti i nostri rifiuti e scarti si possano ripulire e riutilizzare ricavando energia "pulita" è bello cullarsi a questa idea e sentirsi molto "VERDI" , molto "puliti".
Il fatto è che possiamo anche dire che ammettiamo 0,1 nanogrammi per metro cubo.... e possiamo anche abbassare e dire 0.01 nanogrammi...ma chi controlla e con quali apparecchiature questi valori? e il monitoraggio è continuo o randomico una tantum ???
Chi puo' dire se in una certa condizione climatica questo valore ammissibile non sia deleterio in un altra condizione climatica?
E quando si alza il vento? e quando l'umidità sfiora il 100 % ? chi ci dice che 0,1 nanogrammi siano insignificanti? e inoltre , pensiamo che sparare in aria 24 ore su 24 dalle nostre ciminiere/cannoni anche a 0,1 nanogrammi per metro cubo sia una cosa da nulla?
Ora è anche piu' chiaro del perchè della campagna governativa antifumo. Guai a chi fuma, tanto che bisogno c'è???? siamo tutti fumatori per legge!!!!
E poi pensiamo anche a dove ricadono questi fumi...culture, acque, falde, ortaggi, mare, e quindi nella nostra pancia.
Vallo a raccontare allo stomaco che sono solo 0,1 nanogrammi , e quindi non deve rompere con cellule che si ammalano, siamo sotto soglia, per cui se ne deve stare buono.
Ecologici per legge , lo siamo tutti , e anche morti per legge.....
carino vero ???




Nessun commento: