sabato 27 dicembre 2008

Un altro Illuminismo

(foto di Garimar)
Di Paolo Barnard



"Qui si tratta di immaginare un altro modo di essere uomini e donne insieme, un altro Illuminismo. Niente di meno, o siamo morti. Chiaro?"

http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=63



Diamoci da fare tutti , perchè solo da noi dipende il nostro futuro , il nostro futuro e quello dei nostri figli e nipoti. Solo da noi puo' dipendere e da nessun altro, cerchiamo di fare qualcosa per questo mondo. Non abbiamo scuse o motivi per astenerci. Se un barlume di vita alberga ancora nei nostri cuori, dobbiamo muoverci subito, per far si che la nostra non sia una inutile esistenza.

Per noi , per tutti, per il futuro.


La proposta di Paolo Barnard:
" Ognuno di voi si impegni in questi giorni a immaginare uno o più Nuovi Diritti. Ma intendo nuovi, dirompenti, cioè sogni, quello che vorremmo come ideale assoluto, non importa quanto sembrino inapplicabili o antistorici. Immaginateli, scriveteli in poche righe, non scrivete trattati di seimila parole, ma 3 o 4 righe al massimo (leggete sotto), fatelo pensandoci bene senza fretta. E inviatemeli. Faremo un Nuovo Contratto Sociale di Diritti da tramutare in leggi dello Stato, pubblicato in questo sito e altrove, e lo faremo girare, e già avremo fatto il nostro compito nella Storia."

Il mio Nuovo Diritto :

Il diritto alla conoscenza

Ogni cittadino ha diritto ad accedere alla conoscenza in senso lato , e deve poter usufruire a largo raggio di ogni scritto dello scibile umano senza censura, deve aver diritto al tempo necessario per apprendere e informarsi.Ogni cittadino deve avere libero accesso alle autostrade informatiche. Ogni cittadino deve aver diritto ad esprimersi in libertà ed informare gli altri delle proprie opinioni senza veti e/o censure da entità di controllo.

Nessun commento: