giovedì 4 dicembre 2008

La mucca da mungere

La finanza creativa

Esiste una splendida mucca, in un luogo incantevole, produttrice di ottimo latte , coccolata e vezzeggiata dal laborioso contadino che oltre ad avere un animale da produzione la considera un bene proprio di famiglia , come una sorta di compagna.
Tutto bene per ora, finchè passa da quelle parti un Big Financial Man capo di una indiscussa Business Company , quelli che girano sempre in giacca e cravatta, in mercedes o audi nera, dunque - si diceva - capita da quelle parti e notando lo splendido animale e il contadino placidamente seduto a sfumacchiare una pipa , si informa sulla conduzione casareccia di quella mini-mini azienda.
Bene pare che la mucca valga 100, il latte prodotto (a quel momento) permette un ricavo di 50 e il contadino per mantenere quello stato di cose spende 40 , intascando quindi 10 che gli permette di sfumacchiare tranquillamente la pipa mentre la mucca pascola libera.
Il Big Financil Man pensa che potrebbe acquistare quella mucca e anche assumere quel contadino , promettendogli un guadagno di 12 e non piu' 10 , rimane il problema di come ottenere quel 100 per l'acquisto del valore totale dell'animale.
Detto fatto il Big Financial Man , capo della Business Company, non ha mica tanta voglia di "spendere" dal proprio bilancio (leggi dalle proprie tasche) quel 100 che occorre per l'acquisto della mucca, allora cosa si inventa ? Siccome ogni Big Financial Man ha come amico almeno un Big Banck Man oltretutto anche consigliere della sua Business Company, si rivolge al Big Banck Man e gli chiede : Senti se tu mi dai 100, io compro la mucca, ti restituisco i 100 dando a te 10 del latte venduto nel giro di poco tempo recuperi i tuoi 100 iniziali e in piu' inizi a guadagnare, almeno fino a quanto dura. Ottimo - risponde il Big Banck Man - eccoti i 100 necessari all'impresa.
Detto fatto il Big Financial Man si reca dal contadino e gli versa brevi manu i 100 , in piu' gli assicura che d'ora in avanti dalla vendita del latte prenderà 12 e non piu' 10 , solo che dovrà un tantinello cambiare abitudini (questo lo dice dopo). Ad esempio niente piu' pascolo libero , ma forzato all'interno (efficienza dell'investimento e razionalizzazione delle attività) , in piu' la razione media giornaliera che costava 40 deve essere dimezzata o raddoppiata nel tempo in modo da ridurre il costo a 20 , a nulla valgono le indicazioni del contadino che indica in tale modalità un rapido declino della salute della mucca e uno scadimento della qualità del latte. Non ha importanza risponde il Big Financial Man , questa è riduzione di costi essenziale alla sopravvivenza di tutto il business non possiamo guadagnare solo 50 dalla vendita del latte spendendo 40 , ma dobbiamo guadagnare 80 spendendo 20 .
Come chiede il contadino ? ad esempio mungendo due volte al giorno la mucca e mischiando al latte appena munto il 10% di acqua di quella fonte che è lì disponibile....un po' di acqua rende il latte piu' leggero , fa bene alla salute.
Per cui detto fatto ora la mucca non è piu' libera di circolare, mangia mezza razione al giorno, viene munta non una ma due volte , e per di piu' la signora Luisa che compra un litro di latte ne compra solo 0,9 perchè 0,1 è acqua pura, il contadino intasca 12 , e pensa di aver fatto un affare, ma si accorge che non ha piu' tempo di fumare la pipa perchè deve mungere non piu' una ma due volte e deve vendere non più un solo litro di latte puro ma ben 2,2 litri di latte annacquato.
Comincia a pensare che non ha fatto un bell'affare tutto sommato .
Il Big Financial Man si frega le mani perchè già in partenza intasca 68 , non avendo neanche il debito con il Big Banck Man che si stà rifondendo direttamente alla fonte (vendita del latte) prelevado ogni volta 10 .
Questo nel primo tempo , poi la mucca comincia a dimagrire.....mezza razione, doppia mungitura...chiaramente nel tempo l'effetto si sente.
A nulla valgono i segnali del contadino che ogni giorno trova piu' difficile ottenere 2,2 litri , tranquillo dice il Big Financil Man, aggiungiamo lo 0,2 di acqua e ristabiliamo il livello , anzi aggiungiamo lo 0,3 , abbassiamo il prezzo di vendita e in piu' 12 ma 13 d'ora in avanti per te.
In poco tempo come vedi ora guadagni il 30 % in piu' rispetto a prima.
Intanto la mucca deperisce sempre piu' , ma il Big Financial Man che non capisce niente di latte e fieno , ma comprende benissimo l'acquistare e il vendere, pensa che puo' fare due cose
1) vendere la mucca ad un altro Big Financial Man, magari della fattoria vicina, certo il contadino dovra arrangiarsi , magari lasciare il lavoro di stalla e dedicarsi all'orto (attività di riqualificazione)
2) decidere di vendere al macellaio i quarti posteriori e anteriori , dato che la carne di manzo è una prelibatezza...in piu' puo' vendere la pelle e gli altri pezzi pregiati per mercati shic , l'affare è d'oro perchè da un valore 100 vendendo a pezzi puo ' ottenere 500, c'è molta richiesta di carne. 3) dire al Big Banck Man, mi compri a 200 la mucca che mi hai aiutato a comprare, potrai così incassare molto di piu' dalla vendita del latte , recuperare i primi 100 e questi 200 velocemente e poi vendere anche tu a pezzetti per il mercato della carne.

Così da una bella e prospera mucca che produceva dell'ottimo latte di montagna accudita da un contadino sfumacchiante la pipa e felice siamo arrivati ad un quarto di manzo venduto (spezzatino) , con un litro di latte annacquato al 30 % e un contadino ortolano alle dipendenze di un altro datore, e depresso ma riqualificato.

Ci ritroviamo con un Big Financial Man felice, ma con una mucca morta, del latte annacquato e un contadino riciclato.

Ah , ho dimenticato il nome della mucca si chiamava Alice.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima storia per spiegare come vanno le cose intorno a noi!!!
Certo Alice ha lasciato presto il mondo delle meraviglie, che promette tanto ma dà poco o meglio niente!!!
Tempi felici quelli della mucca Carolina che avevamo con i punti e ci sorrideva sempre!!!

Sabatino Di Giuliano ha detto...

Perdonami la segnalazione su questo post. Poi cancellalo questo commento.
Ti ho segnalato per il premio Dardos.
Enjoy your life, antony. Your friend of life