giovedì 26 giugno 2008

Rapporto Urban Operations in the Year 2020


Rapporto Urban Operations in the Year 2020

La RTO, l’Organizzazione per la Ricerca e la Tecnologia della NATO è il centro di convergenza delle attività di ricerche/tecnologiche (R&T) per la difesa in seno della NATO.
L’Operazione Terrestre o Operazione Urbana (UO-2020) all’orizzonte dell’anno 2020 è uno studio che esamina la natura probabile dei campi di battaglia, i tipi di forze terrestri le loro caratteristiche e capacità.
Lo studio ipotizza l’andamento della popolazione mondiale entro l’anno 2020. Entro questa data il 70% della popolazione mondiale vivrà all’interno di zone urbane.
Il numero delle persone nel mondo supererà i 7,5 miliardi e ciò sarà causa di una spaventosa crescita demografica nelle città e/o metropoli incrementando l’urbanizzazione, provocando povertà, scontri e tensioni sociali.


Si puo' notare come tali scenari siano stati ipotizzati in ben altre zone usate come "cavia", come una sorta di prova generale, si veda appunto Report of the Fact-Finding Mission to Zimbabwe to assess the Scope and Impac of operation Murambatsvina.

Attualmente lo sappiamo , con le nuove norme sicurezza, siamo pronti a inviare l'esercito a pattugliare le strade delle grandi città, vien da chiedersi , sarà per la sicurezza dei cittadini , o piuttosto al solito si perseguono ben altri fini ???

Nessun commento: