domenica 9 dicembre 2007

La nostra moralità e quella degli altri

Pensando alla nostra specchiata società e ai suoi cancri , ci vengono in mente figure come Corona, Previti, Mastella, Marco Ahmetovic, Berlusconi, Prodi, De Benedetti, Tronchetti Provera, Colaninno, Geronzi, Pomicino, Profumo, Coppola e via così.

Diciamo che pochi guardano le seconde linee, le linee nelle quali agiscono i burattinai di questo palcoscenico sfavillante e pieno di lustrini.
Ma come in ogni capo d'accusa, piu' che indicare il reo , occorrerebbe indicare i mandanti.
La nostra attenzione viene ancora una volta sviata, dalle pagine patinate, dai flash di mille fotografi e dalle tante interviste concesse ai soggetti (quasi sempre di dubbio spessore morale e culturale) , piu' che sugli autori di questa vetrina.

Parliamo molto in questi tempi delle crociate pubblicitarie che hanno scelto come testimonial un condannato per omicidio; pubblicità che dimostrano ai nostri figli quale sia la cosa piu' importante nei nostri giorni.
Ma poco additiamo all'autore di tanto argume sociale e morale.
Cosa sappiamo di tali simili personaggi, esseri che sono solo capaci di mescolare e rivoltare ogni attività come un pentolone pieno di brodaglia primordiale di escrementi e rifiuti , il cui olezzo evidentemente poco tange simili personaggi , avvezzi a maleodori di ben altra natura.
L'esteriorità che ricercano , non appare neanche fulgida e sfavillante, ma di un grigio intenso che è intrinseco nel film del loro lavoro e che porta seco vagonate di quel frusciante denaro cui tutto viene immolato anche la natura di esser umano. Essere umani che non si peritano di scendere a livello di topi e anche piu' in basso, dato che tutto viene concesso a tali patinati personaggi.
Naturale che le responsabilità non sono di simili animali, ma di tutti gli altri esseri coscienti che hanno messo a dormire il proprio io cosciente e il proprio cuore, e son stati ben felici di delegare all'esterno cio' che invece occorrerebbe prendere sulle proprie spalle : la responsabilità di essere un essere vivente coscienzioso, atto a compiere delle scelte.

Un augurio di Buon Natale al sig. Alessio Sundas
http://www.alessiosundasmodel.com/index_ita.html

Un grazie al blogger Bambini Scomparsi per le battaglie morali che conduce

Nessun commento: