martedì 21 agosto 2012

Il turismo

(Mappa Google Maps)

L'infinito otto

Siamo l'Italia degli enunciati e dei buoni propositi, siamo anche il paese con piu' leggi e regolamenti che si possano immaginare, nonchè il paese con la pubblica amministrazione più ingolfata al mondo.
Amiamo di converso  complicare le cose semplici, con un desiderio di autoflaggellazione senza pari.
Esempio eclatante il "Turismo" di cui potremo parlare per ore, vera miniera d'oro per le nostre finanze, e di conseguenza l'aspetto piu' trascurato dai nostri governanti. Ma diciamo la verità, anche noi popolo  ci mettiamo del nostro, non è sempre e solo responsabilità degli amministratori se le cose non sono proprio  a puntino!
Senza però citare leggi e regolamenti, senza disquisirire su programmi a medio e lungo termine, senza impelagarci sul solito discorso della carenza di fondi,  citiamo un piccolo esempio di come le cose nella realtà potrebbero andare molto meglio  anche senza metterci un euro  di investimento.
In una delle piu' note località turistiche italiane ( e forse mondiali) , risutla evidente che la mente geniale dell'addetto alla viabilità stradale  ha un concetto tutto suo di "fluidificazione".
La nota S. Maria di Leuca, ha pochissime strade, per di più in estate sempre ingolfate da troppe macchine, e nella planimetria risulta evidente come ci siano solo due arterie principali che possiamo individuare quale il lungomare e la parallela interna. Assieme queste due strade formano una sorta di anello , il quale anello di propria natura sarebbe percorribile in senso orario o anche in senso antiorario, in maniera  semplice.
Ebbene, all'arguto italiano amministratore, le cose semplici non bastano, perchè altrimenti dove viene messa in evidenza la genialità dell'esser italiano ???
L'estro italiano è stato sempre sinomino di vivacità e di inventiva.
Ebbene , allora con grande soddisfazione dei turisti automobilisti, tale anello stradale è stato trasformato in un OTTO  incrociando al centro il senso di marcia.
Risultato: code chilometriche e motori in ebollizione.
Sia chiaro , anche  il semplice anello  sarebbe percorribile solo  lentamente nel mese di agosto, le nostre strutture non consentono  la presenza di migliaia di turisti contemporaneamente, ma almeno non avremmo  aggiunto caos ad una situazione già drammatica.


Solo un piccolo esempio di come la vita possa esser molto piu' semplice se mettessimo un pò di buona volontà, e anche un pò di sale in zucca.

Buona estate.

1 commento:

rosso vermiglio ha detto...

lasciamo perdere va! I miei genitori abitano in una località di mare molto frequentata, e parlo di decine di migliaia di turisti in estate. Una delle strade principali di accesso ha un semaforo assurdo che contribuisce a fare code chilometriche quando basterebbe una semplice rotatoria per liberare il traffico, altrimenti maggiormente inquinante ANCHE. I miei vecchietti si trovano spesso prigionieri in casa loro causa queste code fastidiose. Loro, come tutti quelli che abitano lungo quella strada. Si potrebbe evitare. Basterebbe la volontà. E un pò di sale in zucca, appunto.