sabato 14 gennaio 2012

1941 Attacco all' America


2012 Attacco all' Europa

Da: CNN Breaking News
Inviato: Venerdì 13 Gennaio 2012 23:03
Oggetto: CNN Breaking News
Standard & Poor's has lowered the credit ratings of nine eurozone countries, including France, Italy and Spain.
France's top-tier AAA credit rating was cut one notch to AA+, while Italy's A rating was lowered two notches to BBB+. Spain was cut 2 notches to A from AA-.
It's not clear how these downgrades will affect world markets. Investors have been anticipating them, but the debt markets in Europe remain on edge and government borrowing costs could climb. 

La storia è inutile raccontarla, la stiamo vivendo, anzi subendo. Come stiamo subendo ogni cosa  senza capire un accidente, oppure capiamo molto , ma abbiamo una sorta di cupa rassegnazione, e ci consola il solito pensiero italico "io speriamo che me la cavo". 
Cosa si puo' dire di più su ciò che accade ? 
Solo una considerazione,  siamo sicuri che la situazione attuale sia causa dei nostri comportamenti e che sia indipendente da manovre più o meno nascoste che nascono da lontano ? La domanda non è peregrina, e nasce da tempi remoti . Un solo rammarico è nella nostra testa, ed è sul perchè poche volte si accenna al fatto che la crisi non è nata su suolo europeo, e non è stata causata come oggi si suol dire dal debito dei paesi europei. 
Il debito europeo , è una palla al piede di noi tutti (escluso i vicini tedeschi) questo è vero , ma non può esser solo questa la fonte di tutti i mali, essendo esso stesso presente nel passato e insito in un sistema criticabile, ma non degenerato. E' anche vero che governanti poco meno che pagliacci (ma che buona parte di noi hanno voluto) hanno fatto poco in merito , o addirittura niente, ma questo ancora non spiega perchè siamo sempre sotto tiro, anzi diciamola tutta una buona volta , schiavizzati come all'epoca dei negrieri. E allora una considerazione può aiutarci a capire ancora qualcosa di questo nostro strano mondo.Quali sono i terroristi che hanno in mano le leve del ricatto ? Perchè se vogliamo esser sinceri qui si tratta di terrorismo vero , e non quello spauracchio di pochi adepti con barba e AK47 e bandoliera  al collo.  Si in effetti, a ben vedere i veri terroristi occorre cercarli non in lande deserte o in caverne sconosciute, sarebbe molto meglio farsi un giro in ambienti frequentati da persone in giacca e cravatta in palazzi ben arredati.  Non è populismo , considerare che la guerra finanziaria in corso  ha molte più vittime sul groppone di qualsiasi attentato si ricordi a memoria d'uomo. Da non credere? 
Se si pensa che stiamo ipotecando non solo il nostro futuro, ma sicuramente almeno quello dei nostri figli e anche dei nipoti, io penso che si possa dire che questa guerra stia già mietendo milioni di vite; milioni di vite dissacrate, sconquassate e private dell minima possibilità di autodefinirsi e realizzarsi. 
In verità dobbiamo anche aggiungere con buona pace di tutti, che mai come in questo caso vale il motto "chi è causa del suo mal..". 
Sono presenti erntrambi gli aspetti, noi europei non abbiamo iniziato o causato questa crisi endemica , endemica nata negli stati uniti, ma è altrettanto vero che noi stessi europei abbiamo venduto l'anima agli amici americani . L'abbiamo venduta volendo scimmiottare il loro stile di vita, copiandone senza alcuna critica metodi e regole societarie, volendo emulare i loro consumi volendo scopiazzare perfino le abitudini alimentari  dimenticando che noi siamo EUROPEI. Noi siamo in una terra che è la culla della cultura, della conoscenza, del senso del bello e della storia. Siamo la culla della civiltà e ci siamo venduti come ignudi a chi non ha niente alle spalle se non vaste praterie e territori fino a qualche anno fa occupati legittimamente dal popolo natio (quello si di cultura e rispettoso ) che sono i pellerossa.  Gli americani non hanno niente alle spalle se non appunto quei pochi anni di storia che partono appena dal XV secolo.  Noi abbiamo millenni di storia, di evoluzione eppure ci siamo stesi pancia a terra rispetto a questi Americani che dentro non hanno niente, non hanno spiritualità, non hanno senso del bello, non hanno rispetto del debole, non hanno rispetto ecologico, non hanno rispetto dell'aria che rispirano. Hanno rispetto solo del possesso.  La spiritualità l'hanno persa con l'ultimo pellerossa trucidato, il senso ecologico l'hanno perso con la prima goccia di petrolio estratto, il senso del bello non lo possono avere perchè non hanno opere artistiche storiche da osservare, e non hanno rispetto dell'aria che respirano perchè hanno il falso senso dell'onnipotenza per la vastità del loro territorio come giganti sono le loro macchine . Per questo è soprattutto colpa nostra perchè non abbiamo coscienza, non abbiamo memoria, non abbiamo senso nella nostra civiltà, e siamo solo capaci di metterci a pecora e anelare come cani affamati alla tavola dei ricchi e grassi americani. Abbiamo ciò che ci meritiamo.


Nessun commento: