domenica 10 gennaio 2010

L'evoluzione della specie

(foto di Garimar)

1932-1940-1947-1966-1990-1995-2001-2010
(Health News Network)

1932
Parte il Tuskegee Syphilis Study. Viene negata ogni cura e non vengono fornite informazzioni sulla malattia a 200 afroamericani affetti da sifilide. Vengono però usati a loro insaputa come cavie umane e muoiono tutti.

1935
"Pellagra Incident" Nell'arco di vent'anni muoiono milioni di persone per pellagra, il Public Health Services americano interviene per debellare la malattia.Il direttore dell'istituto ammette che seppur nota la causa della malattia ( carenza di niacina) non si è agito immediatamente perchè la maggioranza dei decessi è avvenuta nel ceto piu' basso e di colore della popolazione.

1940
Chicago: a quattrocento detenuti è inoculato un agente infettivo della malaria per studiare gli effetti dei nuovi farmaci sperimentali.

1945
Parte il progetto Paperclip. Il Dipartimento di stato americano i servizi segreti e la CIA reclutano diversi scenziati nazisti, offrendo immunità in cambio dei loro contributi per progetti top secret.

1947
La CIA inizia gli studi sull' LSD usata come arma chimica. Soggetti umani senza preventiva autorizzazione e informazione sono usati come cavie.

1950
In un esperimento per valutare il grado di vulnerabilità delle città americane ad un attacco biologico, la Marina degli Stati Uniti sparge batteri sopra S. Francisco. Molti contraggono polmonite.

1956
L'Esercito degli Stati Uniti rilascia zanzare infette da febbre gialla a Savannah e ad Avon Park. Ispettori sanitari finti si presentano alla popolazione per analizzare gli effetti

1965
I detenuti della prigione di stato di Holmesburg, (Philadelphia) sono esposti a diossina. Vengono quindi eseguiti studi per osservare la comparsa del cancro su questi individui.

1966
L'esercito degli Stati Uniti diffonde Bacillus Subtilis varante del Niger, in tutta la metropolitana di New York, tramite il sistema di aereazione. Larga esposizione della popolazione.

1986
Il primo caso di Bse (Encefalopatia spongiforme bovina) si verifica nel Regno Unito nel 1986. La causa della malattia viene imputata all'uso delle farine animali nell'alimentazione dei bovini. Otto anni dopo la comunità europea mette al bando definitivamente questa pratica evitando, in questo modo, il riciclaggio dell'agente infettante attraverso l'utilizzo di carcasse di bovini malati nella produzione di farine di carne ed ossa destinate all'alimentazione animale

1990
Los Angeles a piu' di 1500 bambini di sei mesi (tutti di origine nera o latini), viene iniettato un vaccino sperimentale contro il morbillo .Il Center for Disease Control ammetterà di non aver informato i genitori.

1994
Il senatore John D. Rockfellerdiffonde un dossier secondo il quale per oltre 50 anni il Dipartimento della Difesa Americano ha usato centinaia di migliaia di militari per esperimenti scientifici di esposizione a sostanze tossiche.

1995
Il governo americano ammette di aver offerto immunità e somme di denaro a criminali di guerra nazisti e scienziati giapponesi che avevano eseguito esperimenti su esseri umani in cambio di informazioni e collaborazione.

1995
il dott.Garth Nicolson svela che gli agenti biologici usati durante la guerra del Golfo sono prodotti a Houston, Texas e a Boca Raton, Florida , nonchè testati su detenuti del penitenziario del Texas.

1996
88 membri del Congresso firmano una petizione che chiede una inchiesta sulle armi biologiche e sulla così detta "sindrome della Guerra del Golfo"

1997
L’Influenza aviaria (nota anche come peste aviaria, dal latino aves = uccelli) è una malattia infettiva contagiosa altamente diffusiva, dovuta ad un virus influenzale (orthomyxovirus H5N1), che colpisce diverse specie di uccelli selvatici e domestici, con sintomi che possono essere inapparenti o lievi (virus a bassa patogenicità), oppure gravi e sistemici con interessamento degli apparati respiratorio, digerente e nervoso ed alta mortalità (virus ad alta patogenicità). Il virus può trasmettersi agli umani, come è stato definitivamente dimostrato a partire dal 1997.

2003-2004
A livello mediatico la febbre suina è stata spesso erroneamente accostata all'epidemia di influenza aviaria che ha avuto inizio a cavallo tra il 2003 e il 2004 nel Sud-Est asiatico, il cui virus però era di tipo A H5N1.

2009
Pandemia : H1N1 un sottotipo di febbre suina si è trasmessa da alcune allevamenti di maiali all'uomo nel 2009, portando vittime in Messico e diffondendo la malattia nel mondo .

1 commento:

rosso vermiglio ha detto...

Niente male come "evoluzione"! Di questo passo mi chiedo che succederà a breve!!