mercoledì 23 dicembre 2009

La passione per la vita

(foto di garimar)
Quello che si ama

Sono un chirurgo affermato , e le mie mani salvano vite umane. Sono un affermato professionista, il mio lavoro spazia in molti ambienti e sono molto richiesto. Mi occupo di mercati finanziari , sono un consulente finanziario e muovo svariati miliardi di euro al giorno. Sono un insegnante, svolgo con abnegazione la mia attività educativa. Sono un operaio in una fabbrica metalmeccanica, il mio lavoro contribuisce a costruire pezzi di pregiata fattura. Sono un agricoltore, i miei prodotti sono biologici al 100 % e amo la terra. Sono un pittore, le mie opere rappresentano i miei sogni. Sono una farmacista, oltre a vendere medicamenti , uso ancora realizzare in proprio medicamenti e unguenti. Sono un allevatore, i miei animali sono la mia vita. Sono un fioraio , le persone da me cercano consigli e suggerimenti per far bella la loro casa. Sono una casalinga , il mio ambiente è la mia casa, la mia cucina è il mio amore, i miei figli la mia realizzazione. Sono un cantante, calcare il palco mi dà l'adrenalina ogni sera facendomi vivere intense emozioni. Sono un poliziotto sono sulle strade tutti i giorni , la mia attività contribuisce alla sicurezza di tutti. Sono una commessa, il mio sorriso a volte riesce a rallegrare la gente che sempre più spesso fa fatica a fare acquisti. Sono un ciclista, amo la bicicletta, e correre per me è la mia vita. Sono un pescatore, pescare e andar per mare è per me come essere un tutt'uno con la natura. Sono un architetto le mie opere sono il frutto dei miei pensieri, le mie case sono il soddisfacimento delle emozioni delle gente. Sono un viaggiatore , girare il mondo arricchisce la mia mente e il mio spirito .

E io ?

Cosa sono se mi guardo attorno e all'interno dei miei pensieri ? Sono tutto e niente , sono il tutto e il nulla, sono il sogno e la realtà. Sono un tecnico , ma mai ho realizzato qualcosa di indispensabile. Sono uno sportivo ma mai le mie giocate a tennis sono state strabilianti. Sono un giardiniere ma le mie piante crescono male. Sono uno scrittore, ma nessuno legge i miei libri. Sono un pittore, ma i miei quadri non fanno pensare o emozionare. Sono un musicista, ma strimpello come un gatto sulla tastiera. Sono un cuoco , ma i miei pranzi sono poco saporiti . Sono un costruttore , ma i miei muri crollano. Sono un motociclista , ma la mia guida è insicura. Sono un sognatore ma i miei sogni sono terreni. Sono un ciclista ma la pedalata mi porta solo affanno. Sono un filosofo ma le mie storie sono sterili. Sono privo di qualunque qualità.

La passione per la vita e non la vita con passione. Non la ricerca esasperata dell'impegno , l'assoluto divertirsi o l'assoluto instancabile iter lavorativo. La passione per la vita , il sentire un attimo, un minuto un ora un giorno ciò che c'è. Prendere in mano un sasso e sentire per tramite di questo la vita. Sentire cio' che c'è e ciò che è . La passione di sentire ogni cosa ogni emozione di tutti coloro che son intorno . Sentire e appassionarsi alle cose e alle persone. La passione per la vita e non la vita per la passione. Sentire tutto , non solo le gioie ma anche i dolori , perchè anche quella è passione. Sentire la passione. Fermatevi , fermatevi un attimo e ascoltate , apriamoci alla passione e a ciò che può essere dentro di noi. Il pulsare del cuore assieme al pulsare della passione e dell'emozione.

Non sono un campione, nè mai lo sarò. Non sono il leader nè mai lo sarò. Ma vivo la passione per la vita.

La passione per la vita