domenica 17 maggio 2009

Le regole da cambiare


Insopportabile La Deriva Dei Prezzi

Le agenzie riportano con grande evidenza la poco gradita notizia della ripresa al rialzo del prezzo della benzina per i consumatori -
Ciò con il solito giochetto , tutto italiano, del rialzo immediato a fronte di una discesa sempre ventilata e mai adottata .
Questo il testo delle agenzie :

"A prescindere dalla insopportabile velocita' di adeguamento del prezzo della benzina quando il costo del petrolio sale a differenza di quando scende, a prescindere dalla ormai endemica differenza, naturalmente in piu', del prezzo dei carburanti dai 3 ai 5 centesimi al litro rispetto ai paesi europei, a prescindere dai conteggi che l'Osservatorio Federconsumatori attua rispetto agli andamenti del prezzo del petrolio, delle percentuali di tassazione e del cambio dollaro/euro che farebbe ritenere attuale una speculazione di circa 12 centesimi al litro sui carburanti. In queste ultime ore si sta perpetuando una ulteriore speculazione sul prezzo della benzina''. Lo affermano i presidenti di Adusbef e Federconsumatori Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti. Infatti, utilizzando non i dati dell'osservatorio bensi' quelli del Ministero della Sviluppo Economico -spiegano- si evince che con gli stessi costi del petrolio nel 2007 il prezzo della benzina si situava su 1.20/1.22 contro l'attuale attestazione a 1.27/1.28, che oltretutto sono prezzi consigliati ma lontani anche di 3-4 centesimi di quanto in molte regioni sono pagati dagli automobilisti''. Trefiletti e Lannutti invitano il Governo sia ad intervenire sulla filiera ''per porre fine a questi abusi, anche cominciando ad ipotizzare sanzioni per tali comportamenti, e sia di realizzare concretamente un processo di liberalizzazione della rete distribuzione carburanti e non intralciandone l'operativita' con decisioni normative che impediscono alla grande distribuzione di poter compiere l'opera di erogazione dei carburanti''.

''Intervenire su tale materia -concludono Trefiletti e Lannutti- significa poter alleggerire le spese dei cittadini da cifre che oscillano solo per costi diretti da 160 a 180 euro in meno all'anno e per costi indiretti dovuti a quelli di trasporto dei beni di largo consumi a benefici pari ad ulteriori 120 euro annui"



Le evidenti considerazioni sono lasciate a libera interpretazione, un unico commento possiamo fare alla luce di questi avvenimenti.

Si era annunciato e preannunciato, proclamato ed evidenziato, che le regole del mercato dovevano esser riscritte, e che la crisi profonda avrebbe portato inevitabilmente ad una nuova etica finanziaria.

Il tempo è trascorso, e sotto i riflettori abbiamo avuto veline e tradimenti, imperatori e puttane, ma nessuna voce in merito a questo cambio di regole e di rifondazione di economia di mercato.

Tutto questo vuol solo dire che siamo costantemente, presi in giro e tartassati da una schiera di finanzieri e politici e mercanti che come cornacchie sono aggrappate alle nostre spalle e come coyote si cibano del nostro corpo.

Quando potremo scrollarci dalle spalle questi vampiri che per ogni cosa, prelevano fondi con regole e leggi ad personam e ad aziendam , allora ci accorgeremo che noi italiani non siamo poi diversi dall'antico popolo romano che ha conquistato il mondo. Noi siam sempre gli stessi, se solo prendessimo coscienza.

Scrollando e scacciando questo stormo di succhiasangue, potremo avere una nazione decente, una società di servizi a livello del nostro vivere , un prodotto interno che rispecchi sul serio i valori in campo della nostra forza lavoro , e avere anche un lavaggio centrifugale di quanti, assieme a questo gruppo di esimi signori , con furbizia imboscano letteralmente i loro proventi evitando di contribuire allo Stato .

Finirà un giorno che ci accorgeremo di questo stato di cose ?

Forse quel giorno potremo iniziare a crescere ed esser trattati da cittadini piuttosto che da servi.



6 commenti:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie