lunedì 2 marzo 2009

La puzza

(foto da www.difesa.it)

Nel sogno

Strano sogno quello di questa notte, scena sul mare adriatico , vista dall'alto a spaziare verso est, in arrivo una formazione navale , 4 portaerei e tutta una serie di navi di scorta, elicotteri e imbarcazioni minori nel seguito.
Silenzio mortale attorno, neanche il solito cinguettio usuale di queste campagne. La formazione arriva e si ormeggia in rada, io mi ritrovo a fare una considerazione : non c'è nessuna speranza contro una simile forza aerea , riferendomi alla flotta aerea di ben 4 portaerei , chiaramente americane.
Contemporaneamente all'ancoraggio della formazione si spande tutto attorno un odore nauseabondo di nafta e detriti, un odore pregnante di morte, che incombe nel cuore.
Allo stesso tempo, mezzi da sbarco prendono il mare diretti verso quello che appare un grandissimo pontone, come una chiatta , a sua volta invaso di rottami e detriti di mezzi terrestri distrutti.
I mezzi arrivano presso il pontone e immediatamente si precipitano sul ponte i genieri, accompagnati da un nugolo di cani . Gli stessi genieri appena presa formazione lanciano , come in una dimostrazione , delle carcasse di uccelli ( ecco perchè il silenzio tombale della natura attorno) , che i cani si precipitano a recuperare velocissimi.
Lo sgomento prende i nostri cuori , e la speranza si dilegua, mentre l'orizzonte scompare nel buio e l'odore nauseabondo pervade il nostro cuore.