giovedì 16 ottobre 2008

L'impossibile vita


Colloquio impossibile

-ciao-

-che fai?-

-siamo qui sempre come tutti i giorni-

-ma qui dove? -

-Dove? - mi guarda stranito - in che senso ? ovunque direi -

-si ma io attorno non vedo niente -

-mah...non so -

-bhe è per avere una sensazione che qui c'è vita -

-ahhh intendi vita , o quella che tu intendi esistenza....ahhh no mi dispiace qui non c'è niente di tutto questo -

-ma e come fate ? -

-fate cosa ? -

-uhmmm...bhe....vivere, insomma crescere, sentirsi vivi -

-crescere? ahhhh tu intendi crescere solo se hai intorno qualcosa, tipo costruzioni, strade,palazzi macchine, gente, folla -

-no...ma come si puo vivere senza niente ? -

-vivendo cosa se no ? forse c'è qualche altra maniera ? per passare questa vita ? -

-no scusa , non capisco, come passi le tue ore, le tue giornate, le tue notti ? -

-io no non passo ore giornate, sono loro che passano , io sono qui ; sono loro, queste cose, che passano -

-scusa ma non capisco proprio mi prendi forse in giro ? -

-dovrei ? non ho questo obiettivo, anzi a dir la verità, non ho obiettivi -

-ma dai non si puo vivere senza obiettivi .... -

-dici ? e tu che obiettivi hai nella tua vita ? con intorno i tuoi palazzi costruzioni ect...-

-...ho obiettivo di esser qualcuno, provvedere alla mia famiglia , realizzarmi, sentirmi qualcuno, sentirmi utile, crescere dei figli.... -

-ahhh quindi hai una vita con uno o piu obiettivi se capisco bene -

-si appunto questo volevo dire vivere per un fine -

- in verità , tu vivi la fine non per un fine -

-che vuoi dire ? -

-dico che vivi la fine, dici di avere degli obiettivi che ti rendono vivo , ma in realtà essi sono vuoti come la tua anima , hai bisogno di avere intorno meccanismi per sentirti preso , queste son solo cose vuote -

-uhmm sei enigmatico -

- tu ti riempi bocca di parole e concetti senza comprendere che gli oggetti a cosa mai possono servirti, oltre a tutto ciò che sei ? -

-Una macchina serve , e tanti meccanismi aiutano, ad avere una vita migliore -

-E cosa te ne fai ? credi che siano necessarie tutte queste o sono solo condizionamenti entro cui ti sei racchiuso ? -

-no no ti sbagli io sono ben vivo -

-dici ? e cosa ti permettono di fare queste macchine che io non possa fare ? -

-bhe la cosa più semplice ad esempio spostarsi -

-e pensi che io non possa farlo ? -

-ma al massimo tu ti potrai spostare di poche centinaia di metri, io intendo invece viaggiare conoscere il mondo -

-Se mi guardo intorno, conosco alla stessa maniera il tuo mondo senza muovermi di un metro, e probabilmente lo conosco anche meglio di te -

-ma no al massimo vedi sempre questo panorama -

-vedi come sei ottenebrato dai tuoi modi di pensare e concepire il mondo ? fai un esperimento, guarda questo scenario ora chiudi gli occhi qualche secondo , riaprili guarda nuovamente , vedi sempre la stessa cosa ? gli stessi colori, lo stesso vento? Oppure vedi e senti cose diverse ogni volta che chiudi e apri gli occhi ? -

-ma...-

-niente ma , tu provaci credici poi mi dirai cosa pensi della vita, osserva dentro di te cosa ti suggerisce questo colore, cosa ti stimola in momenti diversi la stessa scena , e poi mi dirai -

detto cio' tacque.

Nessun commento: