martedì 23 settembre 2008

Io risparmio e tu ?


Risparmio si , Risparmio no

Un calcolo semplice mi porta a fare la considerazione serale del carattere di questi italiani. Popolo eclettico e gaio nel suo genere, sempre pieno di iniziativa, e come si dice in gergo , popolo che se la cava sempre.
La fantasia italiana ci aiuta molto, e anche in parte la scelleratezza tutta italica.
Prende sempre più piede , però, il detto : che me ne frega.
E anche una banale constatazione di quanto siamo portati a risparmiare mi porta a concludere che siamo veramente menefreghisti.
Consideriamo una percorrenza media annuale di circa 20.000 km , credo che sia una soglia abbastanza comune per le nostre autovetture, lasciamo da parte considerazioni tipo la svalutazione insita del valore della macchina, il consumo indotto dalla percorrenza (gomme, olio, usura) , e limitiamoci a fare un calcolo sul consumo stimato di circa 13 km/litro ( schiacciando l'acceleratore) e di circa 17 km/litro guidando con cautela, (sono valori ipotetici , ma le considerazioni valgono in egual misura se qualcuno volesse fare calcoli precisi).
Bene 20.000 km a 13 km/litro danno un consumo di circa 1538 litri mentre a 17 km/litro avremo 1176 litri. Avremo una differenza di 362 litri, che al prezzo odierno dei carburanti mi daranno 362*1,380 = 499 euro per il diesel e 362*1,425 = 515 euro per la benzina.
Ora, non so bene come li consideri il popolo italiano , ma credo che 500 euro l'anno in più nel bilancio familiare non siano noccioline. Chiaramente è un calcolo di massima, possiamo comunque tranquillamente parlare di una cifra attorno a 400 euro per accontentare tutti.
Bene , personalmente io ritengo 400 euro una cifra di tutto rispetto, e mi ritengo una persona normale , cioè nella media finanziaria del popolo italiano, allora mi chiedo :
COME CAZZO E' CHE LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEGLI AUTOMOBILISTI SFRECCIA 150 ALL'ORA OLTRETUTTO CON MACCHINE CHE SI E NO POSSONO ASPIRARE A FARE AL MAX 9/10 km/litro ??????

Possibile che io sia l'unico a considerare un risparmio di 400 euro non da buttare?
Pare proprio di si !

Ancora una volta , auguri a tutti i PEONES !!!!

Nessun commento: