lunedì 25 agosto 2008

Interpretazione della realtà

Con questo articolo , prende il via una serie con lo stesso titolo , a rilettura di quanto in questi nostri anni ( e precedenti) accaduto e che spesso viene riportato con una interpretazione a dir poco, fantasiosa.
Anche la mia sarà una interpretazione, ma di piu' vorrà esser un filo comune che lega il passato al presente e quindi al futuro.
Senza nessuna pretesa di verità, ma con spirito "curioso" e "gnostico" dato che la gnosi è sempre l'obiettivo che la nostra vita dovrebbe perseguire.
A tal proposito per dichiarare e illuminare cio' che intendo per gnosi, riporto una definizione che mi è piaciuta molto:
" Ogni cosa può esser conosciuta solo attraverso la nostra interiorità . La scienza non è che la scorza, bisogna penetrarla per trovarvi il cuore, l'alburno della conoscenza. E' così per i minerali, le piante, gli esseri viventi, ed è vero anche per i vangeli. Gli antichi chiamavano questa conoscenza "gnosi". Molti sono stati intossicati dal nutrimento troppo ricco che in essa vi trovavano, si sono creduti superiori a tutto , catharoi (in grego "puro" da cui catari). "

Nessun commento: