lunedì 16 giugno 2008

Il Papa nel salento: il fatto non sussiste

Il Papa nel salento

Eccezionale evento nel fine settimana del 14 e 15 giugno 2008 , che ha visto Sua Santità Benedetto XVI nella terra salentina, con due tappe : S. Maria di Leuca e Brindisi.
Grande movimentazione popolare e ridda di discorsi sui temi di maggior interesse, dalla terra aperta ad oriente terra di evangelizzazione, al popolo salentino da sempre predisposto all'accoglienza, dalla crisi del lavoro al discorso sul bene da ricercare come obiettivo di vita .
Tutto questa fanfara di comunicati e servizi giornalistici ha avuto l'indubbio merito di portare alla ribalta il nome della terra salentina, ma ha anche avuto l'effetto di far passare sotto silenzio una piccolissima notizia che di religioso ha ben poco....o meglio ...diciamo che c'è un filo logico se pensiamo alla misericordia e al perdono , dettami cristiani.
Quale migliore occasione del Papa nella stessa terra dove si è perpretato uno dei furti finanziari piu' clamorosi degli ultimi decenni , a nocumento di infelici risparmiatori che si trovano letteralmente depredati dei loro averi, per operare un classico colpo di spugna, in nome del "il fatto non sussiste", andando assolti quattro responsabili della direzione generale della Banca 121 di Lecce e 12 promotori finanziari all'epoca dello scandalo "my Way" e " 4 you".
Recita testualmente la notizia :

BARI. Il Tribunale di Brindisi ha assolto 4 responsabili della direzione generale di Banca 121 di Lecce (oggi del Gruppo Mps) e 12 promotori finanziari e ha condannati altri nove promotori per truffa aggravata in relazione alla vendita dei prodotti finanziari My Way e 4 You. Il Tribunale, sezione distaccata di Francavilla Fontana, ha assolto perchè il fatto non sussiste quattro responsabili della direzione generale della Banca 121 di Lecce e 12 promotori finanziari riconoscendo di fatto che il prodotto non è truffaldino ma in alcuni casi è stato proposto in modo non corretto al cliente che non ne ha quindi compreso il contenuto di rischio.

Mps: 'My way' e '4 you', 16 assoluzioni e 9 condanne

Tribunale Brindisi riconose prodotti non truffaldini
(ANSA) - BARI, 23 MAG - Assolti 4 responsabili della direzione di Banca 121 di Lecce e 12 promotori finanziari, condannati altri 9 promotori. Per truffa aggravata in relazione alla vendita dei prodotti finanziari My Way e 4 You. Il Tribunale di Brindisi ha assolto perche' il fatto non sussiste 4 responsabili della direzione generale della Banca e i 12 promotori finanziari riconoscendo di fatto che il prodotto non e' truffaldino ma in alcuni casi e' stato proposto in modo non corretto ai clienti.


Bene siamo tutti contenti, il Papa è venuto , ha parlato, ha salutato ed è andato via, e tutti i buoni cristiani son contenti nell'aver elargito un perdono a chi truffaldinamente ha operato e incitato ad operare , nel piazzare emerite "sole" a ignari risparmiatori.
Del resto non si dice sempre che la legge non ammette ignoranza???

Pace e bene a tutti

Nessun commento: