giovedì 22 maggio 2008

I soliti Italiani

I soliti Italiani
Sempre pronti a puntare l'indice , sempre pronti a trovare mille e mille scuse, sempre pronti ad indicare nell'altro la causa del proprio mal.
I soliti Italiani, pronti a urlare e lamentarsi, salvo poi accodarsi alla pletora dei soliti noti. I soliti Italiani con il cuore in mano, pronti anzi prontissimi a mettere mano al portafoglio per aiutare una bimba lontana migliaia di chilometri, o appoggiare il salvataggio di una determinata specie in estinzione, ma poco propensi ad aiutare il familiare che muore di fame.
I soliti Italiani che sono in prima linea se c'è una telecamera a riprendere, ma che disertano aule e conferenze anche se trattano di argomenti che riguardano la nostra salute. I soliti Italiani pronti a marciare per un mondo ecologico, pulito, verde, ma altrettanto pronti , se non di piu' a sfrecciare con potenti SUV su strade, stradine e città affollatissime.
I soliti Italiani del tutto e subito e soprattutto gratis, quelli che "se mi dai e paghi tu" va tutto bene, ma "se mi dai e devo pagare" allora è meglio che stai alla larga.
I soliti Italiani che dicono che la colpa è sempre e solo del governo, tutti ladri, tutti truffatori e tutti collussi.....loro beninteso.....mai se stessi.
I soliti Italiani che se è vero che gli alimenti son oramai tutti adulterati, è anche vero che non ne vogliono saper di pelar patate e sbucciare cipolle. I soliti Italiani per i quali gli ignoranti son sempre e solo gli altri , e che i libri son belli solo se stanno in bella fila sullo scaffale.
I soliti Italiani che vogliono la soluzione delle proprie rate , perchè la colpa è solo e sempre del governo e delle banche, non loro che han messo quelle firme...nossignore....son , poverini, sempre raggirati. I soliti Italiani che si indignano per il Tibet e la repressione e i soppprusi in Birmania, ma che son pronti a fare a botte per entrare in boutique e acquistare a migliaia di euro prodotti provenienti da paesi dove quei prodotti son fabbricati senza rispetto per i "diritti civili".
I soliti Italiani che si arrabbiano perchè un sol uomo possiede il potere mediatico , ma che poi sul telecomando non sanno altro che premere 1..2..3...4..5..6....7 la numerazione si ferma a 7.
I soliti Italiani che fanno il V-Day ma che poi si presentano in massa a votare i soliti noti, per poi affermare spudoratamente : "no io no!".
I soliti Italiani dell'io non c'ero, se c'ero guardavo da un altra parte, e se guardavo non ho capito...!!!!
I soliti Italiani dell'energia a buon mercato ma che sia prodotta nel campo del vicino perchè il mio è verde e biologico e le schifezze se le tenga lui .... il vicino!!!!
I soliti Italiani che sono contro, contro tutto, contro le discariche, contro il nucleare, contro ogni insediamento insustriale, ma che poi non si muovono da casa, e meno che mai per andare a zappare, o per camminare a piedi.
I soliti Italiani che se siamo ridotti così la colpa è sempre e solo di chi decide e di chi ha i soldi.
I soliti Italiani che odiano i ricchi , ma che se hanno la possibilità diventano loro stessi ricchi evadendo e inciuciando e frodando.
I soliti Italiani che se portano una maglietta macchiata dicono "che schifo" ma che poi buttano di tutto in strada!!!! I soliti Italiani che dicono "si deve fare questo" ma che poi aggiungono ..." ma non ora....sono impegnato!"
I soliti Italiani che han la memoria corta, e non ricordano che un tempo abbiam insegnato la civiltà a tutti i popoli della terra. I soliti Italiani per i quali il passato è sempre e solo da dimenticare. I soliti Italiani per i quali il futuro è nero sempre e solo a causa degli altri.
I soliti Italiani che marciano per la famiglia e poi tradiscono a piè sospinto mogli/mariti/compagni/amici e che preferiscono una partita di calcio ad una gita in bicicletta con i propri figli.
I soliti Italiani che non sono niente di nuovo sotto il sole.

Nessun commento: