domenica 13 aprile 2008

La gabella della donazione del 5 xMille


L'ultima finanziaria , con un procedimento a dir poco subdolo, ha cambiato una parolina per quanto riguarda la donazione del 5 per Mille delle nostre dichiarazioni del 730 per i redditi del 2007.
Le donazioni del 5 x Mille fino al 2007 (redditi 2006) erano destinate ad associani "onlus" che avessero prettamente un obiettivo benefico, (si puo' obiettare che nella lista di tale associazioni erano comunque presenti onlus che di benefico avevano ben poco, ma accontiamo questo discorso per ora).
Ora con la nuova finanziaria si è cambiato il destinatario della donazione del 5 x Mille, nel senso che si sono introdotte associazioni che hanno scopo sportivo!!!!
Orbene , non ho nulla in contrario a parificare una associazione sportiva ad una "onlus", pensando alle innumerevoli palestre che versano in gravi difficoltà finanziarie, e anche ai numerosi circoli sportivi tipo la beneamata "bocciofila" che di sicuro svolgono un non trascurabile ruolo sociale.
Ma quello che vorrei sottolineare , che nell'elenco dei nuovi soggetti destinatari e beneficiari del 5 x Mille sono presenti associazioni che fanno saltare sulla sedia leggendo il loro altisonante nome.
Che dire infatti dello YCCS ????
Per chi non lo sapesse YCCS altro non è che lo Yacht Club Costa Smeralda.
Ora , a me privato cittadino che a malapena riesce ad arrivare a fine mese, mi dà una sorta di orticaria sapere che il mio 5 x Mille possa esser destinato a strutture regno di signori e imprenditori, a volte anche di dubbia moralità, che se la spassano in strutture che di povero hanno solo il cane del portiere.
Perchè occorre ricordare bene , che anche non esprimendo nessun destinatario nell'apposito spazio della dichiarazione 730/2008 , la legge prevede la suddivione in ogni caso , per tutti i soggetti aventi diritto dell'intero ammontare delle dichiarazioni presentate.
Per cui , l'invito è ad esprimere un destinatario di cui avete provata fiducia o che sia di vostra conoscenza.
Piuttosto che finanziare club e circoli di ristrette cerchie VIP, è sempre preferibile per lo meno regalare il proprio 5 x Mille alla bocciofila del quartiere.
Attenzione gente, i potenti lavorano sempre per il vs. bene.


Nessun commento: